2009
24 gennaio - Visita mostra “CANALETTO – Venezia e i suoi splendori” presso la Casa dei Carraresi a Treviso.
31-gennaio – Incontro conviviale in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate.
14 febbraio - Concerto di S. Valentino (XI edizione) presso l’Auditorium di S. Michele a Selvazzano Dentro (PD) con la partecipazione del coro “IRIS Ensemble” di Padova diretto dal maestro Marina Malavasi e del coro Folk “Città di Spoltore” diretto dal maestro Donato Di Domenico.
21 febbraio – Invitati allo spettacolo di operetta “Il paese dei campanelli” presso il teatro comunale di Adria (RO).
27 febbraio – Convegno “In principio era Galileo – Progresso scientifico, mondo della vita e religioni” presso l’Aula Nievo dell’Università di Padova. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, l’Ateneo Patavino e il Rettore della Cappella della Sapienza. Sono intervenuti Giancarlo Pani (docente di Storia del Cristianesimo) dell’Università La Sapienza di Roma, Paolo Zotti (docente di Istituzioni di Diritto Privato) e Vincenzo Pace (docente di Sociologia) dell’Università di Padova. Ha fatto da moderatore P. Vincenzo D’Adamo S.I.
28 marzo – Assemblea ordinaria dei Soci.
19 aprile – Incontro conviviale per la Festa di Primavera presso il Ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
26 aprile – Presenza al concerto pro terremotati Abruzzo presso la villa Suppiej Busetto della Bada di Selvazzano a Villafranca Padovana.
29 aprile – Roma. Inaugurazione della mostra del concorso fotografico (1a edizione) dedicato agli studenti dell’Università La Sapienza dal titolo “Il tuo obiettivo sul potere”. Il concorso, in collaborazione con la Cappella della sapienza, nasce da un progetto di un gruppo di studenti, dottorandi e ricercatori dell’Ateneo romano. Si tratta di riflessioni sulla contemporaneità, tracce per un confronto attraverso percorsi cinematografici, incursioni teatrali, musicali, letture sviluppato nella comunità della Cappella della Sapienza.
16 maggio – Padova. Convegno di studi sulla figura di Zopito Valentini, scrittore, editore, organizzatore dell’Abruzzo del primo novecento presso la Sala del Consiglio provinciale a Palazzo santo Stefano.
20 maggio – Padova. Spettacolo di solidarietà per i terremotati dell’Abruzzo “L’Abruzzo risorge…con noi organizzato con la collaborazione del Comune di Padova presso l’Auditorium del Centro culturale San Gaetano. Hanno partecipato il cantante Giò Di Tonno, il tenore Nunzio Fazzini, il pianista Massimiliano Frani, il cabarettista ‘Nduccio, l’attore Edoardo Siravo, i cabarettisti Le Bronse Querte, la Bada di Selvazzano diretta dal M° Giuseppe Faggin, il Coro Salus Pueri diretto dal M° Gabriella Scotton, con la direzione artistica di Mauro Moschin. Ha presenziato Daniela Ruffini, Presidente del Consiglio Comunale di Padova.
21-22 maggio – Padova. Mostra “I Cliches del Aprutium” presso la galleria San Carlo, Quartiere 2 Nord. La mostra ha presentato al pubblico le ristampe, curate dall’Istituto d’Arte “V. Bellisario” di Pescara, dei cliches della rivista “Aprutium”, edita e diretta da Zopito Valentini tra il 1910 e il 1918.
23 maggio – Treviso. Presenza al “Concerto per l’Abruzzo” del complesso musicale, orchestra e coro “Quod liubet” di Mogliano Veneto presso la la Chiesa di S. Francesco.
30 maggio – 2 giugno – Visita culturale in Abruzzo. Le prime due giornate sono state dedicate alla manifestazione “Sapori e saperi lungo le vie dell’Adriatico”, organizzata con il Comune di Lanciano (CH) e il Teatro del Sangro.
Nell’ambito della manifestazione i partecipanti hanno assistito:
-      alla “tenzone vernacolare” con i cabarettisti le Bronse Querte (Veneto) e Domenico Lannutti (Abruzzo).
-      Allo spettacolo teatrale “Portare” dell’Accademia de Gli Sventati di Udine.
-      Al convegno “Percorsi del gusto, percorsi delle civiltà” sulla tradizione della cucina veneta e abruzzese, moderato dal giornalista e scrittore Paolo Graziano, che ha visto gli interventi di Pietro Cupido, scrittore e studioso delle tradizioni polari abruzzesi e di Camillo Colaiocco, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina.
-      Allo spettacolo teatrale “Arturo lo Chef” di e con Stefano Angelucci Marino del Teatro del Sangro.
La manifestazione è stata completata con due momenti conviviali “Bacco dimidiato: sapori del vino veneto e abruzzese” presso l’agriturismo “La Rosa dei venti” e “il duello dei sapori” presso il ristorante ”La Torre” di Lanciano.
Le altre due giornate sono state dedicate alla vista del castello di Crecchio (CH), accompagnati dal giornalista e scrittore Marco Patricelli, autore del libro “I giorni della vergogna”, al pranzo sul Trabocco Punta Cavalluccio a S. Vito Chietino, a tour della città di Vasto (CH), alle visite al Santuario del Volto Santo a Manoppello (PE) e all’Abbazia di S. Maria di Arabona.
10 luglio – 19 luglio – Pescara. Mostra del grande fotografo Tony Vaccaro dal titolo “La mia Italia – Fotografie 1945-1965” presso il Museo delle Genti d’Abruzzo. La mostra è stata presentata presso il Caffè leterario Barberini del Museo con la presenza del fotografo americano di origine italiana. Tony Vaccaro, 86 anni, vive e lavora a Long Island, New York.
11 – 12 – 13 settembre – Limena. Tre serate enogastronomiche abruzzesi e molisane (12a edizione).
13 novembre – Selvazzano Dentro. Incontro conviviale per la “Castagnata di S. Martino”.
14 novembre – Padova. Conferenza “La migrazione degli uccelli nell’era del mutamento climatico”, tenuta dal Dott. Fernando Spina, ornitologo, dirigente dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. La conferenza si è tenuta presso l’Aula Nievo dell’Università.
17 – 29 novembre – Padova. “GustAbruzzo”, vendita per beneficenza di prodotti abruzzesi e molisani nel negozio comunale sotti il Salone (Palazzo della Ragione).
12 dicembre – Spoltore (PE). Cerimonia di intitolazione a Balbino Del Nunzio della scuola elementare. E’ stato un avvenimento importante per ricordare l’insigne personaggio al quale si ispira l’Associazione.
13 dicembre – Padova. Concerto di Natale (12a edizione) presso lo Stdio Teologico della Basilica di Sant’Antonio con l’esibizione della Schola Cantorum “Aristotele Pacini” di Atri (TE) e con la partecipazione dell’attore e regista Filippo crispo. Al mattino la Schola cantorum ha accompagnato la Santa Messa delle ore 12.15 nella Basilica.
19 dicembre – Padova. Concerto “Una speranza per l’Abruzzo” con la Filarmonica di Moscufo (PE) e la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini e del soprano Manuela Navelli, presso l’Auditorium Pollini, organizzato in collaborazione con Fischer Italia. Il ricavato, insieme a quanto raccolto con le precedenti manifestazioni, ha consentito di devolvere un importante contributo all’Associazione Culturale “Talea” di L’Aquila, impegnata in opere sociali di ricostruzione de dopo terremoto.
20 dicembre – Incontro conviviale di fine anno con sooci e simpatizzanti per lo scambio degli auguri presso il Ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
 
2008
18 gennaio - L'opera di Kengo Kuma in mostra al Palazzo della Ragione di Padova.
16 febbraio - Concerto di S. Valentino (X edizione) a Selvazzano Dentro (PD). Il musicista abruzzese Beppe Frattaroli e il suo gruppo hanno eseguito brani tratti dall’album “Nel libero arbitrio”, presentato in prima nazionale il 2 dicembre 2007 al “Teatro delle Muse” a Roma, e alcune fra le più belle canzoni d’amore della musica d’autore italiana. Si è anche esibita la Banda di Selvazzano, diretta dal Maestro Giuseppe Faggin.
7 marzo - Visita mostra dedicata alla Cina “Gengis Khan e il Tesoro dei Mongoli” a Ca dei Carraresi a Treviso.
20 aprile - Incontro conviviale in occasione del decennale dell’Associazione presso il ristorante “Le Padovanelle” a Padova.
1-4 maggio - Visita culturale in Abruzzo. Presentazione a Tollo (CH) presso la Cantina Tollo del libro “John Fante Back Home” con gli atti del convegno dedicato a John Fante, tenutosi a Padova nel maggio 2006. Concerto musicale della Bandorchestra “Giuseppe Bovo” di Carmignano di Brenta (PD) a Penne (PE) nel chiostro del Municipo e a Loreto Aprutino (PE) in piazza nella giornata dedicata al ricordo della gloriosa Brigata Maiella.
17 maggio - Presso l’auditorium “Cesare Pollini” di Padova. L’anteprima assoluta del nuovo lavoro di Massimiliano Frani (pianista di caratura internazionale, di origini abruzzesi): “ChantTM: musica e poesiamultisensoriale da Chopin a Bill Evans”. Il Concerto di beneficienza ha consentito di donare € 2.500 alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Verona.
2 giugno–5 luglio - Mostra del grande fotografo Tony Vaccaro dal titolo “La mia Italia – Nascita della Repubblica – Fotografie 1945-1965” a Campobasso presso il Convitto “Mario Pagano”. (Dal 2005 l’Associazione “Balbino Del Nunzio” ha ricevuto da Tony Vaccaro l’esclusivo privilegio di curare e presentare “La mia Italia” su tutto il territorio nazionale).
8 giugno - Visita alla Centrale Idroelettrica Achille Gaggia di Soverzene e alla Diga del Vajont dell’ENEL e alla città di Feltre.
24 giugno - A Santa Maria Capua Vetere (CS) presso la libreria Spartaco: serata dal titolo “Full Of Life”, presentazione del libro “John Fante Back Home” con il curatore Paolo Graziano e con Paolo Trama. Guest Star: Francesco Forlani. Otto percorsi di lettura della vita e dell’opera di John Fante, un monologo teatrale ispirato ai suoi racconti e dieci scatti d’autore sul mondo degli italoamericani. Il libro “John Fante back Home”, promosso dall’Associazione culturale Balbino Del Nunzio, offre il ritratto inedito di un autore, John Fante appunto, che è considerato ormai un classico del Novecento e, attraverso le sue storie, prova a narrare una delle ultime epopee della modernità: quella delle grandi migrazioni verso il nuovo mondo.
9 agosto – Partecipazione al convegno “Esposizioni pittoriche” e visita alla mostra di pittura di giovani artisti presso la Sala Polivalente del Comune di Penne (PE).
22 agosto – Partecipazione al convegno organizzato a Pescina (AQ) nel trentesimo anniversario della morte di Ignazio Silone.
12-14 settembre - Tre serate enogastronomiche abruzzesi e molisane (XI edizione) a Limena (PD). La rassegna enogastronomica, patrocinata da Regione Abruzzo, Regione Molise, Regione Veneto, APT Turismo Padova Terme Euganee, provincia di Padova, provincia di Pescara e Comune di Limena, è parte integrante di un programma pluriennale di iniziative ad ampio raggio, con cui il sodalizio dedicato a Balbino Del Nunzio intende favorire la riscoperta delle culture locali e, segnatamente, lo scambio tra i variegati territori della penisola, che costituiscono una preziosa miniera di risorse ambientali, sociali e culturali.
10 ottobre - Presso il prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in collaborazione con “Società Dante Alighieri – Comitato di Napoli” e “Associazione Culturale Balbino Del Nunzio”, Francesco Durante, Giovanna Di Lello, Andrea Morelli hanno presentato il volume a cura di Paolo Graziano “John Fante Back Home” (Edizioni Menabò – Pescara 2008). Azione teatrale: Stefano Angelucci Marino.
11 ottobre - Presso la libreria “storica” Quarto stato di Aversa il critico Giuseppe Roncioni, Ernesto Rascato, Paolo Graziano, Andrea Morelli e Francesco Mutignani hanno presentato: JOHN FANTE BACK HOME. Momento musicale a cura del gruppo Cambele.
17 ottobre – L'associazione culturale "Liberamente- Amici della biblioteca" ha dedicato una serata al tema dell'emigrazione e delle identità culturali. Presso la Biblioteca comunale di Cesa (Caserta) è stato presentato, infatti, il libro "JOHN FANTE BACK HOME" (edizioni Menabò) a cura di Paolo Graziano e promosso dall'associazione "Balbino Del Nunzio". Alla presentazione del volume ha presenziato il curatore Paolo Graziano, insegnante e giornalista, redattore di "Sud" e della rivista "Proteo", nonché vicedirettore della rivista "Fresco di Stampa" e collaboratore dei "Quaderni di Cinema Sud", "La Voce della Campania" e altre testate giornalistiche. L'incontro è stato moderato da Gessica Fiorillo, presidente dell'associazione, Carlo Iavarone e Rosanna Marino. A fare da cornice, letture e musica curate dall'attore Paolo Fabozzo e dal musicista Raffaele Pirozzi, con un immancabile lieto fine a base di tarallucci e vino.
6-20 novembre – A Venezia dapprima all’hotel Excelsior al Lido (6-8 novembre) in occasione del convegno CONSTRUCTA 2008 e poi presso la Palazzina “In Paradiso” ai Giardini della biennale (fino al 20) prima nazionale della mostra “FRANK LLOYD WRIGHT”, foto di TONY VACCARO.
15-30 novembre – GUSTABRUZZO vendita per beneficenza di prodotti abruzzesi e molisani nel negozio comunale sotto il salone (Palazzo della Ragione ) a Padova.
6 dicembre – Partecipazione al concerto dei Solisti Veneti con la partecipazione del violinista Uto Ughi presso il teatro comunale di Adria (RO).
13 dicembre – Incontro conviviale di fine anno per lo scambio degli auguri.
14 dicembre – Presso lo Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio: Concerto di Natale (XI edizione) con la Filarmonica di Moscufo (PE), orchestra a plettro, con la partecipazione straordinaria del tenore Nunzio Fazzini.
2007
13 gennaio - Visita mostra “Mantegna e Padova”.
10 febbraio - Concerto di S. Valentino (IX edizione) presso l’Auditorium S.Michele a Selvazzano Dentro (PD). Recital con l’attore Stefano Sabelli, il Clarino Ensemble del maestro Luca Lucchetta, il soprano Maria Angela Lupatin e la pianista Cristina Di Zio.
13 aprile - Visita mostra antologica dedicata a Giorgio De Chirico presso il Palazzo Zabarella, Padova.
12 maggio – Incontro conviviale per la Festa di Primavera ad Abano Terme.
18 maggio - Visita guidata alla Basilica Del Santo, Padova.
9 giugno - “Il corno: La voce profonda dell’orchestra nell’arte di Domenico Ceccarossi “– Conferenza e concerto presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo, Padova.
10 giugno - “La Brigata Maiella dall’Appennino Abruzzese alla liberazione del Veneto” – Convegno a Palazzo Moroni a Padova, e Concerto musicale e gemellaggio fra l’orchestra di fiati “Vestinum” della Città di Penne (PE) e la Bandorchestra “Giuseppe Bovo” di Carmignano di Brenta in Piazza della Frutta a Padova.
7-9 settembre - Tre serate enogastronomiche abruzzesi e molisane (IX edizione) a Limena (PD).
11 novembre - Visita alle mostre del Tiziano a Belluno e Pieve di Cadore.
24 novembre - “La bellezza dal punto di vista di Dio” – Presentazione del volume “Il tesoro di San Panfilo”, e concerto “Sonate per cembalo di Ferdinando Turrini”, presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo, Padova.
21 novembre-8 dicembre - GustAbruzzo, Gusti e sapori dall’Abruzzo sotto il Salone a Padova.
15 dicembre – Incontro conviviale di fine anno per lo scambio degli auguri presso l’Hotel Tetrarca a Montegrotto Terme.
16 dicembre – Presso lo Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio: a Padova Concerto di Natale (X edizione) “Navidad en Tango”. Recital Teatral-Musicale a cura di Davide Cavuti con Edoardo Siravo e Davide Cavuti e Le Grand Tango Ensemble.
2006
20 gennaio – “Vigne, vini e vignaioli…tra Abruzzo e Veneto”, degustazione di vini di nove Aziende Agricole della Provincia di Pescara aderenti al Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo - Palazzo Zabarella, Padova. In serata Cena tipica Abruzzese curata dallo chef Severino Forcone presso il ristorante Gran Caffè delle Terme ad Abano Terme.
11 febbraio - Concerto di S. Valentino (VIII edizione) presso l’Auditorium S.Michele a Selvazzano Dentro (PD).
3-5 marzo - Concerto e gemellaggio a Spoltore (PE) con l’Associazione Spoltorestate Sport e cultura. Il concerto è stato eseguito dagli artisti padovani Bianca Simone (contralto), Grazia Abbà (soprano) e Margherita Dalla Vecchia (clavicembalo). Nell’occasione sono stati visitati il Museo Cascella e il Museo delle genti d’Abruzzo a Pescara, il Museo delle Ceramiche a Loreto Aprutino (PE).
2 aprile – Visita culturale a Venezia presso la Scuola grande di San Rocco dove sono ammirabili tele di Tintoretto, Tiziano, Tiepolo.
9-19 maggio - “Molise…da gustare e da visitare”: vendita di prodotti tipici sotto il Salone a Padova.
12 maggio – Incontro con i rappresentanti della Regione Molise sul tema “Molise….da gustare e da vedere” presso la sala conferenze Kursaal del Gran Caffè delle Terme. In serata cena di gala a base di piatti tipici e vini molisani presso il Ristorante Gran caffè delle Terme ad Abano Terme.
14 maggio – Visita culturale a Rovigo e provincia in occasione della mostra a Palazzo Roverella “Le meraviglie della pittura tra Venezia e Ferrara”.
26-27 maggio – “Come un romanzo senza frontiere”: due giornate dedicate allo scrittore italo-americano John Fante. Spettacolo “La primavera di Bandini”: letture di Roberto Pedicini, interventi musicali di Vito Caporale (voce e piano) e Clea Cotroneo (voce), proiezione del film “Aspetta primavera, Bandini”.
Incontro con le scuole “John Fante, un ragazzo troppo in Gamba”: presentazione del documentario “John Fante, Profilo di scrittore” con la partecipazione dell’autrice Givanna Di Lello e relazione di Paolo Graziano.
Conferenza con relatori delle Università di Padova e Milano, moderato dal giornalista RAI Franco Farias.
Piece teatrale “Arturo lo chef (Un cuoco di Villa Santa Maria) di e con Stefano Angelucci Marino.
8-10 settembre - Tre serate enogastronomiche abruzzesi e molisane (IX edizione) a Limena (PD).
14 settembre–21 ottobre - Mostra del grande fotografo Tony Vaccaro dal titolo “La mia Italia - Fotografie 1945-1955” a Teramo nella Sala Carino Gambacorta della Banca di Teramo, dove sono state esposte 100 fotografie scattate da Tony Vaccaro in Italia dal 1945 al 1955, dopo aver partecipato alla II guerra mondiale come fotoreporter al seguito delle truppe americane.
8 ottobre - Visita culturale al Vittoriale e alla centrale ENEL di Riva del Garda.
6 novembre - Visita mostra “Mantegna e le arti a Verona”.
9 novembre–10 dicembre - Mostra del grande fotografo Tony Vaccaro dal titolo “La mia Italia - Fotografie 1945-1955” a Bologna nella prestigiosa sede della Biblioteca dell'Archiginnasio, dove sono state esposte 100 fotografie scattate da Tony Vaccaro in Italia dal 1945 al 1955, dopo aver partecipato alla II guerra mondiale come fotoreporter al seguito delle truppe americane.
27 novembre-10 dicembre - GustAbruzzo, Gusti e sapori dall’Abruzzo sotto il Salone a Padova.
16 dicembre – Incontro conviviale di fine anno per lo scambio degli auguri presso il ristorante Gran Caffè delle Terme ad Abano Terme.
17 dicembre – Presso lo Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio: a Padova Concerto di Natale (IX edizione) con gli artisti abruzzesi tenore Nunzio Fazzini accompagnato al pianoforte dalla pianista Laila Di Michele e con gli artisti veneti Niccolò Dalla Costa (violino) e Alex Betto (pianoforte).
 
2005
28 gennaio – Visita guidata all’Oratorio S. Michele e alla Specola a Padova.
12 febbraio - Concerto di S. Valentino (VII edizione) presso l’Auditorium S.Michele a Selvazzano Dentro (PD).
4 marzo - Visita mostra di Boldini – Palazzo Zabarella, Padova.
20 marzo - Visita mostra palladiana a Vicenza “Il mondo in una villa”.
6 aprile – Incontro conviviale per la Festa di Primavera presso il ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
27 aprile – Visita culturale a Venezia presso la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia.
2-5 giugno - Visita culturale a Berlino.
10 giugno – Cena di gala a base di piatti tipici e vini molisani presso il ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
11 giugno – Incontro con i rappresentanti della Regione Molise sul tema “Alla scoperta del Molise” presso la sala Rossigni del Caffè Pedrocchi a Padova.
24 giugno–17 luglio - Padova. Mostra fotografica “La mia Italia” di Tony Vaccaro
6 novembre - Visita mostra di pittura: “Corot, natura, emozione e ricordo” a Ferrara.
3-11 dicembre - GustAbruzzo, Gusti e sapori dall’Abruzzo sotto il Salone a Padova.
17 dicembre – Incontro conviviale di fine anno per lo scambio degli auguri presso il ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
18 dicembre – Presso lo Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio: a Padova Concerto di Natale (VIII edizione).
 
2004
16 gennaio Visita mostra “I Macchiaioli' a Padova.
14 febbraio - Concerto di S. Valentino (VI edizione) presso l’Auditorium S.Michele a Selvazzano Dentro (PD).
7 marzo - Visita culturale al MART di Rovereto e a Trento.
7-9 maggio - Visita culturale a Roma e Tivoli “Sulle orme di Adriano”.
30 maggio - Visita culturale a Pellestrina e Lido (VE).
17-19 settembre - Tre serate enogastronomiche abruzzesi e molisane (IX edizione) presso gli impianti sportivi Ceron a Selvazzano Dentro (PD).
17 ottobre - Visita culturale ad Aquileia e Grado.
27 novembre - “Storie di Genti, Storie di parole. I dialetti di Veneto e Abruzzo a confronto”, Presso l’aula Nievo dell’Università di Padova. Pranzo con Relatori, Artisti e Autorità intervenuti presso il ristorante Zaramella a Padova.
4 dicembre – Visita al Duomo, Battistero e Museo Diocesano a Padova.
18 dicembre – Incontro conviviale di fine anno per lo scambio degli auguri presso il ristorante La Piroga a Selvazzano Dentro (PD).
19 dicembre – Presso lo Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio: a Padova Concerto di Natale (VII edizione).